I DOLCI



-----------------------------------------------------------------------------


                                                              Clafoutis
Ingredienti:
700 gr di ciliegie
50 gr di farina
50 gr di fecola
50 gr di zucchero
3 uova
200 ml di latte
mezzo baccello di vaniglia
2 cucchiai di brandy
15 gr di burro
sale
Procedimento:
Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie. Montare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia ricavati dal baccello. Unire, sempre sbattendo, il latte, il brandy e le farine setacciate. Disporre le ciliegie sul fondo di una teglia imburrata, coprirle con la pastella e cuocerle in forno a 180° per 40 minuti.






Biancomangiare al latte di mandorle 

Ingredienti:
1 lt latte di mandorle
100 gr di zucchero
100 gr di maizena
1 pizzico di cannella facoltativo
Per la guarnizione:
caramello, canditi tritati, pistacchi tritati, cioccolato in scaglie, insomma quello che più vi piace
Procedimento:
Mettere in una pentola lo zucchero, la maizena e, a piacere la cannella, mescolare bene, poi iniziare a versare il latte di mandorle in modo da non formare grumi. mettere sul fuoco e fare addensare sempre mescolando, fino ad ottenere una densità simile alla crema pasticcera, togliere dal fuoco e versare il composto in uno stampo grande o in stampini mono porzione. Lasciare raffreddare poi mettere in frigo per circa 3 - 4 ore. Guarnire come più vi piace, io l'ho fatto con caramello e arancia candita.



Gelatina di spumante
Ingredienti:
400 ml di bollicine/rosè/prosecco quello che più vi piace
100 ml di acqua
150 grammi di zucchero
12 grammi di gelatina in fogli oppure due bustine di agar agar (è più comodo)
fragole/frutti rossi/melograno a piacere
bicchierini da liquore per la presentazione
In un pentolino mettere lo spumante, lo zucchero e l'acqua, portare a bollore e unire l'agar agar mescolando e cuocere per due minuti, togliere dal fuoco e versare il nettare in bicchierini, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero fino a 5 minuti prima del dessert, guarnire con la frutta a piacere.

 

                                                    Gelo al gelsomino
Ingredienti:
Tanta pazienza
25 gr fiori di gelsomino ( è qui che ci vuole pazienza)
150 gr di zucchero
50 gr di maizena
500 ml di acqua
Procedimento:
Raccogliere i fiori di gelsomino quando sono ben aperti(io ho preso solo i petali), metterli in infusione nell'acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore, trascorso il tempo colare e filtrare l'acqua di gelsomino. In un pentolino mettere la maizena con lo zucchero, mischiarli con un cucchiaio di legno, aggiungere un po' alla volta l'acqua di gelsomino sempre mescolando facendo in modo di non formare grumi, mettere sul fuoco e mescolare fin quando non si addensa, bagnare gli stampini e versare il composto, lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Guarnire con della menta o gocce di cioccolata, è un dessert dal sapore delicato.
 
Sorbetto di kiwi

Ingredienti:
500 gr di kiwi sbucciati
50 gr di zucchero ( o dolcificante in rapporto)
100 ml acqua
1 albume montato a neve
succo di mezzo limone
Procedimento:
In un pentolino sciogliere lo zucchero (o il dolcificante) nell'acqua a fuoco moderato, lasciare raffreddare. Mettere la frutta nel mixer e frullare, aggiungere il succo, lo sciroppo e l'albume montato, mettere il tutto nella gelatiera oppure in una vaschetta da mettere in freezer, dove, ogni mezz'ora, con una frusta si muove il sorbetto almeno per un paio di volte.



 Sorbetto al pompelmo rosa

Ingredienti:
3 pompelmi rosa
200 gr zucchero
500 ml acqua
1 albume montato a neve 
Procedimento:
Dopo aver lavato e asciugato i pompelmi pelarli sottilmente, solo la parte colorata. Bollire l'acqua con le scorze per 5' aggiungendo lo zucchero, fino a completo scioglimento. Lasciarlo raffreddare e mettere in frigo per un'oretta. Spremere i pompelmi, togliere le bucce dallo sciroppo, aggiungere il succo e filtrare, metterlo nella gelatiera, a metà tempo aggiungere l'albume montato a neve. 

Torta fondente al cioccolato

Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
200 gr burro
150 gr zucchero
4 uova
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, io uso il microonde, fare lo stesso con il burro. In una ciotola mettere lo zucchero e i tuorli, gli albumi, con un pizzico di sale, verranno montati a neve. Con una frusta sbattere i tuorli e lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere i due cucchiai di farina, amalgamare bene, poi versare il cioccolato fuso, mescolare, poi il burro sciolto. Con una spatola incorporare delicatamente gli albumi a neve. Imburrare abbondantemente una teglia, meglio se apribile, infarinarla e mettere il composto della torta. Infornare a 180° per 20'/25', fare la prova stecchino, che dovrà uscire bagnato. Lasciare raffreddare prima di toglierla dalla tortiera, spolverizzare con lo zucchero al velo.

Marmellata di kiwi e zenzero

Ingredienti:
500 gr kiwi 
250 gr zucchero
1/2 mela
succo di mezzo limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere ( io ne ho messo 1)
Procedimento:
Pelare e tagliare i kiwi a pezzetti, sbucciare la mela e tagliarla a pezzettini piccoli, mettere la frutta in una casseruola, irrorarla col succo di limone, aggiungere lo zucchero e lo zenzero. Mescolare bene, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere, mescolando ogni tanto, finchè la frutta non sarà cotta, invasare mentre bolle, chiudere e capovolgere i vasetti, fino a quando non saranno freddi.

Sorbetto al limone e menta

Ingredienti:
250 ml succo di limone
250 gr zucchero
250 ml acqua
la scorza grattugiata di 1 limone
1 albume montato a neve
una manciata di foglie di menta fresca tritate
Procedimento:
Mettere lo zucchero e l'acqua in una pentola farlo bollire fino a farlo diventare leggermente colloso, toglierlo dal fuoco e aggiungere la scorza grattugiata del limone. Una volta raffreddato mettere il succo di limone e l'albume, incorporarlo bene, mettere nella gelatiera, quando comincerà a montare aggiungere la menta tritata, continuare fino a raggiungere la cremosità del sorbetto.

Gelato al caffè

Ingredienti:
500 ml latte
350 ml panna da montare
150 gr zucchero
3 cucchiai colmi di caffè solubile 
Procedimento:
Far bollire il latte, lo zucchero e il caffè. Far raffreddare, poi aggiungere la panna leggermente montata, mescolare bene e far raffreddare in frigorifero, poi metterla nella gelatiera e procedere come da istruzioni.

Meringata con i frutti di bosco a modo mio

Ingredienti:
500 ml panna da montare (NO! quella spray)
100 gr meringhe
300 gr frutti di bosco misti
Procedimento:
Montare la panna ben soda, rompere le meringhe a pezzetti, aggiungere i frutti di bosco e incorporarli alla panna con delicatezza, stendere il composto in una teglia apribile, guarnire con altri frutti rossi, mettere nel freezer per almeno 2 ore, al momento di servirla toglierla almeno un quarto d'ora prima.

Pan di spezie

Ingredienti:
300 gr farina bianca
200 gr farina segale ( io ho usato quella integrale)
300 gr miele
250 ml latte
2 cucchiaini per ciascuna spezia: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo
1 cucchiaino di pepe nero tellicherry extra forte (ho in casa questo)
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
mezza bustina di lievito per dolci
1 limone la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettere il latte in un pentolino, farlo bollire, toglierlo dal fuoco e aggiungere il miele, mescolare finchè è sciolto. Nel mixer tritare le spezie finemente, mescolarle alle farine con il sale, la scorza del limone, l'acqua di fiori d'arancio, il lievito e il latte caldo, mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Versare l'impasto in una (io 2) teglia da plumcake e infornare a 160° per 45'-60' circa. Sfornare e lasciare raffreddare.

Marmellata di pompelmo rosa

Ingredienti:
1kg di polpa di pompelmo rosa (senza pellicine)
500 gr zucchero 
1 limone (succo)
Procedimento:
Dopo aver pulito e mondato a fondo i pompelmi sopra ad  una pentola così da raccoglierne il succo, aggiungere il succo del limone e lo zucchero, mescolare e lasciare riposare per un'ora. Nel frattempo tagliare a jullienne solo la parte rossa della scorza dei pompelmi, all'incirca 120/130 gr, metterli in una pentola coprirli d'acqua e al momento dell'ebollizione far passare 10 secondi, scolare e ripetere l'operazione per altre 2 volte, poi ricoprire con acqua e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, far bollire per 1 minuto. Riprendere la polpa dei pompelmi e passarla al minipimer, mettere sul fuoco medio, quando bolle calcolare circa mezz'ora di cottura, fare la prova del piattino, invasare bollente, chiudere e capovolgere fino a raffreddamento.

Bunèt

Ingredienti:
100 gr di amaretti sbriciolati (usato il passaverdura)
100 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro
50 gr burro
50 gr farina
4 uova 
1/2 lt di latte
un pizzico di sale
Per il caramello:
6 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Far fondere in un pentolino il burro, unire la farina e mescolando farla imbiondire, aggiungere il latte, poco per volta sempre mescolando per non formare grumi, portare a ebollizione e cuocere per 10' mescolando ogni tanto. Togliere il composto dal fuoco, unire gli amaretti, il cacao setacciato, lo zucchero e le uova, una per volta amalgamandole bene. Preparare il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua, farlo cuocere finchè non sarà biondo, versarlo nello stampo da plumcake, girarlo in modo che aderisca bene al fondo e ai lati, versare il composto di cacao e amaretti, cuocere in forno a bagnomaria a 180° per 40'-45', finchè non sarà rappreso. Lasciarlo raffreddare completamente, rovesciarlo sul piatto e servire il bunèt a fette.

Menta e zucchero

Ingredienti:
200 gr zucchero semolato
50 gr foglie di menta 
Procedimento:
Dopo aver lavato le foglie di menta, farle sciugare benissimo, almeno 2 o 3 giorni, io ho usato la centrifuga per l'insalata, poi ho steso le foglie su un canovaccio, l'ho arrotolato, chiuso e messo in frigo per mezza giornata. Quando le foglie saranno asciutte frullarle con metà dello zucchero, quando la menta si sarà tritata aggiungere il resto dello zucchero e frullare ancora per 5'. Stendere su carta forno e infornare per 1 ora circa a 50°, lasciare raffreddare, invasare, tappare e agitare il vasetto in modo che lo zucchero si sfarini. Questo zucchero si può usare per decorare i bicchieri da cocktail, per profumare creme e cioccolate.

Dolci di zucca, uvetta e noci

Ingredienti:
200 gr farina di zucca
100 ml latte tiepido
60 gr zucchero
50 gr manitoba
50 gr uvetta sciacquata
50 gr gherigli di noci a pezzi
50 gr burro ammorbidito
5 gr sale
1 cubetto lievito di birra
Procedimento:
In una ciotola sciogliere lo zucchero e il lievito con il latte tiepido, aggiungere le 2 farine, il burro ammorbidito, le noci, l'uvetta e il sale, impastare bene. Coprire e far lievitare per circa un'ora, riprendere l'impasto e farne delle palline che si metteranno vicine in una teglia con carta forno, far lievitare ancora per una mezz'oretta, spennellare con del latte, a piacere mettere qualche granella di zucchero, infornare a 180° per 20' circa.

Waffel

Ingredienti:
Piastra per waffel
180 gr farina
180 ml latte
80 gr zucchero
50 gr burro fuso
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento:
Separare i tuorli dall'albume, che con un pizzico di sale verranno montati a neve ben ferma. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, aggiungere il burro fuso, mescolare bene, poi la farina con il lievito e il latte a filo, mescolare bene senza grumi, in ultimo gli albumi montati. Scaldare la piastra seguendo le istruzioni e versare un mestolino di composto. Si possono farcire o mangiare così. 
Nella versione salata al posto dello zucchero mettere 80 gr di parmigiano, il lievito quello per torte salate, in questo caso si farciscono con prosciutto, formaggio o quello che più piace. 

Torta con farina di riso

Ingredienti:
160 gr farina di riso
50 gr di fecola di patate
30 gr di amido di mais (maizena)
160 ml olio di semi di girasole
160 ml latte
2 uova
130 gr zucchero
10 gr lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
sale
Procedimento:
Sbattere con una frusta le uova con lo lo zucchero fino a quando non si è sciolto, incorporare l'olio e il latte un po' alla volta sempre mescolando, aggiungere le farine passate al setaccio con il lievito, la vanillina, la scorza del limone e un pizzico di sale, mescolare senza formare grumi. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per mezz'ora. Togliere dal frigo il composto, mescolarlo e versarlo in una teglia unta con un filo d'olio e infarinata. Infornare a 180° per mezz'ora, fare la prova stuzzicadenti, altrimenti lasciarla ancora una decina di minuti. Far raffreddare, mangiarla così o farcita a piacere.

Torta di polenta

Ingredienti:
Polenta avanzata
Noci a pezzi
Uvetta sultanina
1 mela a pezzettini piccoli
1 uovo
Zucchero
La scorza d'arancia grattugiata
Vanillina facoltativa
Burro per la teglia
Pane grattugiato per la teglia
Procedimento:
Con lo schiacciapatate passare la polenta avanzata in una terrina, aggiungere tutti gli ingredienti in quantità a piacere, mescolare bene, ungere una teglia e pangrattarla, mettere il composto, livellarlo bene con un cucchiaio, infornare a 170° per circa 40'/50', sfornare. Buona sia tiepida che fredda.

Crostata con dadolata di mele

Ingredienti per la frolla:
200 gr farina
100 gr burro temperatura ambiente
100 gr zucchero
scorza grattugiata di un limone
sale
Per la farcia:
Marmellata di albicocche
3 mele a dadini
Tortagel chiaro
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, velocemente, fare un panetto, coprirlo con la pellicola e metterlo in frigorifero per una mezz'oretta. Nel frattempo tagliare le mele a dadini. Stendere la pasta e metterla in una teglia, mettere un leggero strato di marmellata, coprire con i dadini di mele, infornare a 175° per mezz'ora, lasciare raffreddare. Preparare il tortagel seguendo le istruzioni, con un pennello da cucina cospargere le mele abbondantemente senza bagnare il bordo.

Cavallucci di Siena

Ingredienti:
250 gr farina
150 gr zucchero
100 gr gherigli noci spezzettati piccoli
100 gr canditi all'arancia
1 cucchiaino semi d'anice
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 bustina lievito per dolci
100 ml acqua
sale
Per la decorazione:
50 gr zucchero al velo
50 gr farina
Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina e aggiungere le noci, le spezie, i canditi, il lievito, un pizzico di sale e mescolare bene il tutto. Versare in una casseruola l’acqua, unire lo zucchero e portare a bollore. Con un termometro da cucina far arrivare la temperatura dello sciroppo a circa 120°C (Per chi non ha il termometro: lo sciroppo sarà pronto quando inizierà a bollire e ci saranno tante bollicine. Prendendo un po’ con un cucchiaino e lasciandolo cadere, formerà un filo). Versate lo sciroppo caldo sulla farina e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Quando il composto sarà tiepido, trasferirlo sul piano lavoro e impastarlo sino a quando sarà liscio e omogeneo. In una ciotola setacciare lo zucchero al velo con la farina. Rivestire con carta forno una placca e portare il forno a 150°. A questo punto staccare dal composto dei pezzettini, formare dei piccoli cilindri, passarli uniformemente nella farina con lo zucchero a velo, sistemare i cavallucci ottenuti sulla placca distanziandoli (in cottura si gonfiano) e pizzicarli per ottenere delle fossette. Cuocere i cavallucci di Siena in forno già caldo per circa 15/20 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno. Sfornare e far raffreddare completamente. I cavallucci di Siena sono pronti per essere gustati. Si conservano in contenitore chiusi ermeticamente.

Pandolce

Ingredienti:
500 gr farina
150 gr burro ammorbidito
130 gr zucchero
30 gr lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida
3 cucchiai di marsala secco
1/2 cucchiaino da the di cannella in polvere
30 gr cedro candito a cubetti
30 gr arancia candita a cubetti
100 gr pinoli
250 gr uvetta sultanina
3 gr semi d'anice ( o semi di finocchio)
sale
Procedimento:
Disporre a fontana la farina sulla spianatoia, versarvi al centro il lievito sciolto, lo zucchero, il burro diviso a pezzetti, il marsala e un pizzico di sale, impastare a lungo ed energicamente amalgamando bene gli ingredienti, circa 15', fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, coprire con un canovaccio e farlo lievitare in luogo tiepido per 30', riprenderlo e lavorarlo un poco per interrompere la lievitazione, metterlo in una ciotola capiente, coprirlo con un panno umido e metterlo nella parte meno fredda del frigorifero a riposare per 12 ore. passato il tempo sciacquare l'uvetta e farla ammorbidire con dell'acqua tiepida, scolarla e asciugarla, riprendere l'impasto, lavorarlo un poco aggiungere la cannella, i pinoli, l'uvetta, i semi d'anice, i canditi, amalgamare bene tutto e formare un panetto tondo (ne escono 2 da 700 gr cad), adagiarlo su una placca con carta forno, mettere intorno un cerchio di metallo, o uno di cartoncino rivestito con la stagnola, leggermente più largo del panetto, mettere in luogo tiepido per 2 ore e mezza, praticarvi con un coltello 3 tagli in superficie, infornare a 170° per 1 ora.

Struffoli

Ingredienti:
180 gr farina bianca
60 gr zucchero
2 uova
3 cucchiai olio d'oliva
olio per friggere
Guarnizione:
250 gr miele
confettini piccolissimi colorati
Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina con le uova, l'olio d'oliva e lo zucchero, impastare bene formando un impasto liscio e sodo. Formare dei lunghi cilindri e tagliarli della grossezza di una nocciola, friggerli in olio abbondante, scolarli e farli asciugare bene su carta cucina. In un pentolino scaldare il miele e le palline di pasta fritte, mescolare velocemente e versare sul piatto di portata, spolverizzare con i confettini colorati. Appena il dolce si sarà raffreddato servire.

Pandoro con crema allo zafferano

Ingredienti:
Fette di pandoro tagliate a stella
250 gr mascarpone
3 uova a temperatura ambiente
60 gr zucchero
1 bustina zafferano
Torrone sbriciolato quanto piace
Procedimento:
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montare a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero, nell'altra ciotola montare i tuorli col rimanente zucchero, sciogliere in due cucchiai di latte lo zafferano e aggiungerlo ai tuorli. Montare il mascarpone, incorporare delicatamente dal basso verso l'alto i tuorli e gli albumi, fino ad avere un composto soffice ed omogeneo. Versare a piacere la crema sul pandoro aggiungendo della granella di torrone.

Marmellata di arance

Ingredienti:
500 gr polpa di arance
1 limone solo la polpa
300 gr zucchero
80 gr di scorzette
Procedimento:
Pelare le arance e il limone a vivo, tenendo da parte solo la parte arancio della scorza delle arance.
Se si vuole semplificare usare lo schiacciapatate, mettere le mezze arance e schiacciare piano, così cola il succo e la polpa senza pellicine varie, idem per il limone. Mettere tutto in una casseruola con lo zucchero e portare a ebollizione, intanto scottare le scorzette per 5', scolarle e aggiungerle alla frutta che bolle. Mescolare ogni tanto, far cuocere per circa 30', fare prova del piattino, invasare, chiudere e capovolgere.

Focaccia mele e noci

Ingredienti:
400 gr farina bianca
50 ml olio oliva
8 gr sale
6 gr zucchero
1 cubetto lievito di birra
200 ml acqua 
1 mela rossa
40 gr gherigli noci
1 mazzetto di salvia
olio per ungere/sale 
Procedimento:
Impastare la farina con lo zucchero, l'olio, l'acqua tiepida dove sarà stato sciolto il lievito, le foglie di salvia tritate, in ultimo il sale, mettere a lievitare. tagliare con una mandolina la mela con la buccia, spezzettare i gherigli di noce. Interrompere la lievitazione incorporando le noci e pezzettini di mela sbucciata ricavati dalle fette che avanzeranno dalla guarnizione, fare lievitare un'oretta circa, stendere la pasta e metterla in una teglia unta con un filo d'olio, salarla un pochino in superficie, coprirla con le fettine di mela e qualche pezzetto di noci, rimettere a lievitare. Infornare a 175°/180° per circa mezz'ora.

Cantucci

Ingredienti:
800 gr farina
500 gr zucchero
200 gr mandorle non pelate
120 gr burro
6 uova
1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale, mettere a fontana sulla spianatoia, versare il burro fuso, le uova, la scorza d'arancia grattugiata e le mandorle. Lavorare a lungo la pasta, ricavarne dei bastoncini lunghi e stretti, disporli sulla placca con la carta forno. Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora, sfornarli, tagliarli obliquamente, lasciarli diventare freddi prima di mangiarli.

Mele al cartoccio

Ingredienti:
1 mela a persona
1 foglio doppio di pasta fillo
qualche noce
uvetta ammorbidita
zucchero di canna
pane grattugiato
Procedimento:
Lavare e sbucciare le mele, col leva torsoli liberarsi dei semi, all'interno mettere un pochino di zucchero, dell'uvetta e le noci a pezzetti, altra uvetta. Cospargere con un velo di pangrattato il centro della pasta fillo, adagiare la mela ripiena e cospargere con altro zucchero di canna. Chiudere a pacchetto la fillo aiutandosi con un pennellino e dell'acqua, mettere in una teglia e coprire con la stagnola. Infornare a 170° per 15'/20', poi togliere la stagnola e finire di cuocere per altri 10' circa.

Pastiera napoletana

Ingredienti per la pasta:
300 gr farina
150 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo
scorza grattugiata di un limone
sale
Ingredienti per il ripieno:
500 gr ricotta
250 gr grano duro, 1 vasetto già cotto è meglio
200gr zucchero
5 uova
100 gr canditi a cubettini cedro e arancia
1/2 lt latte
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 limone
sale
Procedimento:
Impastare la pasta frolla, farne un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo. Sciacquare il grano cotto, metterlo in una casseruola con il latte, un pezzo di scorza di limone, la cannella e un cucchiaio di zucchero. Far cuocere a fuoco lento fino a quando il grano non avrà assorbito tutto il latte. In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero, unire i tuorli, l'acqua di fiori d'arancio, i canditi, una puntina di cannella, la scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamare bene tutto e aggiungere il grano a cui sarà stato tolta la buccia del limone, incorporare piano gli albumi montati a neve. Stendere la pasta e foderare una teglia imburrata e infarinata, riempire con la farcia, fare la graticola con l'avanzo della pasta, infornare a 170° per circa un'ora. Lasciare raffreddare prima di toglierla dalla teglia, è più buona il giorno dopo.

Chiacchiere

Ingredienti:
500 gr farina
70 gr zucchero
50 gr burro
6 gr lievito per dolci
3 uova + 1 tuorlo
1 bicchierino di grappa
1 bustina di vanillina
sale
olio per friggere
zucchero al velo
Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana con tutti gli ingredienti, impastare bene fino ad avere una palla liscia che si avvolgerà nella pellicola a riposare per una mezz'ora. Stendere l'impasto e ripiegarlo per 1/3 a dx e l'altro sx, stenderlo e ripetere l'operazione per un totale di 4 volte, poi stendere fino ad avere una sfoglia dello spessore di 2-3 mm, tagliare a rettangoli con la rotella, friggere in abbondante olio, asciugare su carta, spolverizzare con lo zucchero al velo quando saranno fredde.

Pan d' anice

Ingredienti:
180 gr zucchero
100 gr farina
100 gr fecola
6 uova
1/2 fialetta aroma anice
sale
Procedimento:
In un bicchiere alto per frullatori mettere lo zucchero, le uova intere e un pizzico di sale, con la frusta elettrica montare bene il tutto, unire l'aroma anice e miscelare bene, aggiungere la farina e la fecola sempre frustando fino ad avere un composto montato e liscio, imburrare e infarinare una teglia medio/grande o 2 piccole, versare l'impasto e infornare a 150°, statico, per 45', spegnere e lasciarlo intiepidire in forno. Si può accompagnare con della cioccolata.

Finte uova

Ingredienti:
1 scatola pesche sciroppate
1 confezione panna da montare
1-2 cucchiai zucchero al velo
cannella in polvere
Procedimento:
Scolare le pesche, montare con lo zucchero al velo la panna ben ferma, metterne un po' su un piattino e posizionare al centro una mezza pesca, spolverizzare con la cannella.

Crostata di nadorcott

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr farina
150 gr burro a temperatura ambiente
150 gr zucchero
la scorza del limone grattugiata
sale
Per la crema pasticcera:
500 ml latte
1/2 baccello di vaniglia
3 tuorli d'uovo
60 gr zucchero
40 gr farina
buccia di limone a fette solo la parte gialla
una decina di nadorcott
zucchero di canna
Procedimento:
Impastare bene gli ingredienti per la pasta frolla, farne una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero. Per la crema pasticcera mettere a scaldare con i semini del mezzo baccello di vaniglia il latte e la scorza del limone. In un pentolino a parte sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina, mescolare bene e piano piano, per non formare grumi, mettere il latte caldo, a cui sarà stato tolta la scorza del limone, amalgamare il tutto e mettere sul fuoco basso fino ad addensare la crema. Lavare ed asciugare i nadorcott, tagliarli a fette dello spessore di un cm abbondante, stendere la pasta e metterla in una teglia imburrata e infarinata, mettere uno strato abbondante di crema pasticcera e adagiarvi le fette di nadorcott, spolverizzarle con lo zucchero di canna, infornare a 175° per una mezz'oretta circa.

Uova golose

1 uovo di Pasqua medio/piccolo
Ingredienti per il pan di Spagna:
3 uova intere + 3 tuorli
160 gr zucchero
70 gr farina
95 gr fecola di patate
buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di vaniglia
burro
sale
1 teglia cm 25x33 circa
Procedimento:
Montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e un pizzico di sale, più si gonfiano più entrerà aria nell'impasto e più resterà soffice. Poi aggiungere le farine setacciate un po' alla volta fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Imburrare la carta forno e versarvi il composto, infornare a 180° fino alla doratura, fare prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare
Ingredienti crema Chantilly:
120 gr panna fresca
500 ml latte
4 tuorli
150 gr zucchero
40 gr maizena
1 bustina di vanillina
buccia di limone 
Procedimento:
Per prima cosa mettere a scaldare il latte con le fette di buccia di limonee la vanillina. In un pentolino mescolare con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, poi la maizena, aggiungere un po' alla volta il latte, al quale saranno state tolte le bucce di limone. Mettere il pentolino sul fuoco mescolando fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza voluta, spegnere e coprire con la pellicola, facendola ben aderire alla crema, lasciarla raffreddare.  Montare la panna fresca e quando la crema sarà fredda, aggiungerla mescolando delicatamente.
Dividerla a metà, in una parte aggiungere 2 cucchiaini abbondanti di caffè solubile, lasciarlo sciogliere e mescolare delicatamente fino a rendere la crema omogenea.
Per la guarnizione
Per la guarnizione:
Nocciole tritate
Fragole
Ovetti di quaglia di cioccolato 
O quello che più vi piace
Assemblaggio:
Con delicatezza aprire l'uovo per avere le due metà intere, staccare dalla carta forno il pan di Spagna sottile e tagliare alcune striscioline da fare a cubettini, poi tagliare due piccole basi che andranno all'interno di ciascuna metà d'uovo, in una si metterà la crema Chantilly con un'abbondante spolverata di nocciole tritate, qualche cubetto di pan di Spagna e le fragole, come piacciono, nell'altra metà d'uovo verrà versata la crema al caffè con qualche ovetto di quaglia al cioccolato. Mettere in frigorifero e togliere almeno mezz'ora prima di gustarli.

Tartufi al cioccolato e rum

Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
100 gr panna
1 cucchiaino caffè solubile o moka
1/2 fialetta aroma rum
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi il cioccolato.
Scaldare la panna in un pentolino, aggiungere il caffè e l'aroma al rum, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare fino completo scioglimento. Lasciare raffreddare poi metterlo in frigorifero a rassodare, non indurire altrimenti non si può lavorare. Con due cucchiaini prenderne una noce e lavorarla nel cacao per ottenere delle palline. Si conservano in frigo per una decina di giorni.

Torta Paradiso

Ingredienti:
300 gr burro a temperatura ambiente
300 gr zucchero
150 gr farina
150 gr fecola
8 uova
un limone
sale
zucchero al velo
Procedimento:
Montare in una ciotola il burro fino a farlo diventare una spuma soffice, unire la scorza del limone grattugiata, poi, i tuorli d'uovo amalgamandoli uno alla volta. Aggiungere lo zucchero e poi le due farine mescolando con forza. Montare 3 albumi a neve ferma con un pizzico di sale, incorporarli delicatamente al composto precedente, versare in una teglia imburrata e infarinata, mettere in forno a 170° per circa 40'. toglierla dallo stampo e farla raffreddare su una griglia, spolverizzarla con zucchero al velo.
Perchè la torta riesca bene non bisogna avere fretta.