----------------------------------------------------------------------------
Vellutata di cardi
Ingredienti:
1 cardo
1 patata grande
1 pezzetto di cipolla
mezzo spicchio d'aglio
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Pulire le coste del cardo togliendo tutti i filamenti, tagliare a tocchetti. In una pentola far soffriggere un pezzetto di cipolla tritata con un filo d'olio, aggiungere i cardi, la patata a tocchi e un pezzetto d'aglio senza anima, mescolare e aggiungere abbondante brodo, far cuocere a fuoco medio basso finchè il cardo non sarà cotto. Frullare il tutto, aggiungere del sale, se serve, il pepe nero e un filo d'olio crudo. Per chi volesse anche dei crostini.
------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:
Totani, calamari, cozze sgusciate, gamberetti in quantità a piacere
pomodori freschi
olive nere denocciolate
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo tritato
olio evo
sale
Procedimento:
Tagliare a pezzetti i totani e i calamari, in una padella scaldare l'olio con l'aglio e il peperoncino, mettere tutti i pesci, mescolare, far insaporire per un paio di minuti, aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, un pizzico di sale, far cuocere a fuoco medio fino a fare asciugare, in ultimo mettere le olive e una spolverata di prezzemolo.
E' una ricetta versatile, si può usare come condimento di una pasta o del riso, oppure come secondo piatto.
Ravioli di fave
Ingredienti:
Pasta all'uovo
Per il ripieno:
600 gr favette fresche pulite
30 gr cipollotto
1 fettina di guanciale
1/2 cucchiaino di olio evo
sale e pepe
Per condire:
100 gr pecorino romano grattugiato
100 gr parmigiano grattugiato
200 ml latte intero
1 grattatina buccia di limone
1 tuorlo d'uovo
Procedimento:
Sbianchire le favette in acqua bollente salata per circa 3 minuti, passarle subito in acqua e ghiaccio così restano verdi. Tenerne da parte 100 gr, il resto saltarle velocemente in padella con il battutino di guanciale e il cipollotto, salare e pepare. Tirare la sfoglia e riempire i ravioli con le favette. Preparare la fonduta facendo scaldare il latte, no bollire, versando a pioggia i due formaggi mescolando con la frusta, aggiungere il limone e in ultimo il tuorlo d'uovo sempre mescolando. Cuocete i ravioli, scolateli e conditeli con la fonduta, qualche favetta e un pizzico di pepe macinato fresco.
Pomodori ripieni
Ingredienti:
1 o 2 pomodori ramati a testa
1 cucchiaio di riso a pomodoro
1 patata media a testa
basilico tritato
olio oliva
sale e pepe
Procedimento:
Lavare, asciugare i pomodori e tagliarne la calotta, con un cucchiaino svuotarli, mettere da parte l'interno, salarli internamente, capovolgerli e lasciargli fare l'acqua. Tagliare a piccoli pezzi l'interno dei pomodori che avete tenuto da parte, metterli in una terrina con il riso, il basilico, sale e pepe e un filo d'olio, mescolare e lasciare riposare. Lavate le patate, tagliarle a spicchi con la buccia, oliare una teglia, prendere i pomodori riempirli con il riso, metterli in modo che le fette di patate girino intorno, salare e oliare un pochino, mettere la calotta sui pomodori, coprire con l'alluminio, infornare a 180° per mezz'ora, togliere l'alluminio e terminare di cuocere, dipende dallo spessore delle patate.
Pesto di menta
Ingredienti:
Una manciata di foglie di menta
40 gr di mandorle pelate
1 spicchio d'aglio piccolo
grana grattugiato
olio evo
sale
Procedimento:
Mettere nel frullatore le foglie lavate e asciugate della menta con tutti gli altri ingredienti, azionare a colpi in modo che non si scaldi la menta fino a che non si sarà formata una crema, mettere in un contenitore coperto da un filo d'olio. Questo pesto è ottimo sulla pasta ma anche su crostini tostati per un aperitivo.
Cannelloni di casa mia
Ingredienti per le crepes:
Farina
Latte
1 uovo
noce moscata
sale
Olio per cuocere le crepes
Ingredienti per il ripieno:
Avanzi di carne ( che tutti noi abbiamo nel freezer)
Mortadella
Grana grattugiato
1 o 2 uova (vedi quantità della carne)
noce moscata
sale
Per infornare:
Grana grattugiato
Burro
Per condire ( a piacimento):
Sugo leggero al pomodoro
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina con il sale, la noce moscata, unire a filo il latte mescolando per non formare grumi, l'uovo, fino ad avere un composto fluido ma non denso, lasciare riposare. Nel tritatutto mettere la carne con la mortadella, tritare fine, mettere in una ciotola dove si aggiungerà il grana, il sale, la noce moscata, le uova, mescolare e poi impastare bene il ripieno. In una padella di 22 cm circa scaldare un cucchiaino d'olio, versare un mestolino di besciamella, far girare in modo che si formi come una frittatina, girarla, lasciarla cuocere per pochissimo, metterla su un piatto, continuare così fino alla fine del composto (questa è la parte più lunga). Prendere una crepes, riempirla a metà con il ripieno, arrotolarla e posizionarla in una teglia unta di burro, continuare così. Riempita la teglia spolverizzare abbondantemente i cannelloni con il grana, mettere poi dei piccoli pezzetti di burro, infornare a 180° per una decina di minuti, poi, a piacere, condire con del sugo leggero di pomodoro.
Non solo pastina
Ingredienti:
250 gr ditalini per pastina
sugo al pomodoro e basilico morbido
mozzarella a cubettini
provolone dolce a fette
grana grattugiato
Procedimento:
Cuocere la pastina in abbondante acqua salata, come se fosse pasta asciutta, colarla, condirla con un po' di sugo e una manciata di grana, mescolare bene. In una teglia mettere del sugo come base, poi uno strato di pastina condita, la mozzarelle il provolone in abbondanza, poi coprire con uno strato di ditalini conditi, una spolverata di grana, abbondante, infornare a 180° per 10' fino a formare una leggera crosticina.
Arancine di riso
Ingredienti:
Risotto allo zafferano
Ragù di carne con aggiunta di piselli
Provolone dolce o caciocavallo o mozzarella
2 uova
Farina
Pane grattugiato
Sale
Olio per friggere
Procedimento:
Una volta raffreddato il risotto, prenderne un po' e metterlo sul palmo della mano bagnata d'acqua, mettere una dose abbondante di ragù e un paio di cubetti di formaggio, prendere dell'altro risotto e chiudere il tutto dando la forma di una palla, infarinare, passare nelle uova sbattute con il sale e impanarle col pane grattugiato, continuare fino a esaurimento del riso. Scaldare abbondante olio e friggere le arancine fino ad avere un bel colore dorato, asciugarle su carta cucina.
Risotto taleggio e bresaola
Ingredienti:
400 gr riso (ho usato il Carnaroli)
150 gr taleggio
100 gr bresaola
cipolla o scalogno
vino bianco
burro
brodo vegetale
Procedimento:
Tritare finemente un pezzetto di cipolla, farla imbiondire leggermente con il burro, versare il riso e farlo tostare un attimo, aggiungere il vino e farlo evaporare, quindi mettere il brodo caldo, aggiungendolo man mano che si asciuga fino a completamento della cottura del riso. Togliere dal fuoco la pentola e aggiungere il taleggio mescolando fino a completo scioglimento, poi la bresaola a piccoli pezzi.
Piadine integrali
Di questa ricetta do solo l'impasto, per la farcitura ognuno ha i suoi gusti.
Impasto:
400 gr farina integrale
100 gr farina bianca (serve a legare)
3 cucchiai di olio d'oliva
250 ml acqua tiepida
20 gr sale
Impastare tutti gli ingredienti fino a fare una bella palla morbida, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare una mezz'oretta, poi tagliarne dei pezzi, secondo la misura del testo, il mio misura 30 cm e ho usato 160 gr di pasta, appiattirli e spianarli col mattarello dandogli la forma tonda, scottarli da ambo le parti. Farcire le piadine per metà richiuderle e rimetterle sul testo fino a completo scioglimento del formaggio che si usa, invece per quelle alla nutella, appena scottate sul testo, belle calde, crema al cioccolato a volontà.
Risotto asparagi e uova sode
Ingredienti:
400 gr riso Carnaroli
500 gr asparagi (anche selvatici o surgelati)
80 gr burro
80 gr grana grattugiato
40 ml olio
4 uova sode
1 bicchiere vino bianco
1/2 cipolla
1 limone non trattato
Sale e pepe bianco
Brodo vegetale in cui saranno cotti i gambi degli asparagi
Procedimento:
In una pentola far imbiondire con l'olio la cipolla tritata, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco, aggiungere poco alla volta il brodo, poi gli asparagi tagliati a tocchetti, far cuocere. Togliere dal fuoco lasciandolo all'onda, aggiungere il burro, il grana, le uova sode sbriciolate grossolanamente con una forchetta, un poco di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale se serve, il pepe, mescolare bene e servire.
Pane di segale alla valtellinese
Ingredienti per l'impasto:
250 gr farina di segale
250 gr farina bianca (io ho usato la manitoba)
350 - 400 ml di acqua
20 gr sale
10 gr di semi di anice
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di malto o un cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Mescolare bene le farine con il sale, il malto (o zucchero), sciogliere il lievito con un pochino d'acqua tiepida, unirlo alle farine con la restante acqua, mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido e molto appiccicoso. Lasciare riposare l'impasto per 30', passato il tempo dividere in 4 paninetti, prendere un paninetto infarinato e tirarlo verso l'esterno in modo da creare un buco centrale come una ciambella, fare così anche con gli altri, metterli su una piastra, distanziati, e lasciarli lievitare ancora per circa un'ora, cuocere in forno già caldo a 200° per 20'- 30'. Farli raffreddare, tagliarli a metà e farcirli con speck e briè, far scaldare fino a scioglimento del formaggio.
Risotto con carciofi e speck
Ingredienti:
400 gr riso Carnaroli
6 carciofi (anche surgelati o nelle scatole a fette al naturale)
6 fette di speck non troppo sottili
3 foglie di salvia
grana grattugiato
cipolla
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
burro
pepe
Procedimento:
In un pentolino con poco burro far rosolare lo speck tagliato a pezzetti, toglierlo e farlo asciugare su della carta, aggiungere altro burro con la cipolla tritata, farla dorare e mettere il riso, farlo tostare e un bicchiere di vino, evaporato aggiungere i carciofi tagliati a fettine, il brodo che si aggiungerà man mano, le foglie di salvia. Portare a termine la cottura, aggiungendo 5 minuti prima della fine lo speck rosolato, togliere le foglie di salvia, mantecare con burro, grana e pepe.
Paccheri in coccio
Ingredienti:
Paccheri 100 gr a persona
Sugo di pomodoro al basilico
Mozzarella per pizza
Grana grattugiato
1 coccio
Procedimento:
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata fino a metà cottura, scolarli e lasciarli intiepidire. Nel coccio fare uno strato di sugo e una spolverata di grana, impilare, uno vicino all'altro i paccheri, mettere al loro interno un pezzetto di mozzarella, abbondare con la misura, versare il sugo fino a riempirli completamente, abbondare con il grana, infornare a 180°per 25' circa.
Focaccia di Recco
Ingredienti:
Pasta di pane
Crescenza abbondante
Olio evo
Sale
Procedimento:
Stendere la pasta sottilissima e adagiarla in una teglia unta d'olio, mettere la crescenza a tocchetti, abbondare mi raccomando, salare leggermente, un filo d'olio e infornare a 180° per circa 20', se si vuole si può, dopo aver messo la crescenza senza sale e senza olio, coprire con un altro strato sottilissimo di pasta, salare e oliare, facendo dei piccoli tagli per far fuoriuscire l'aria durante la cottura.
Fazzoletti di seta
Ingredienti:
Pasta all'uovo fatta in casa
Pesto appena fatto
Grana grattugiato
Procedimento:
Tirare la pasta sottilissima e tagliarla in quadrotti di cm 10x10 circa, cuocerli in acqua bollente salata a 3-4 alla volta, scolarli e tamponarli leggermente con la carta cucina, adagiarli nel piatto condendoli singolarmente con un po' di pesto, spolverare con il grana , consiglio di arrotolarli sulla forchetta come dei piccoli cannelloni o fagottini.
Risotto alla parmigiana con nocciole
Ingredienti:
Riso per 2 (ognuno ha la sua misura)
2 manciate di parmigiano grattugiato
1 manciata di nocciole sgusciate
vino bianco secco
brodo vegetale
Procedimento:
Tritare non troppo fini le nocciole, tenerne a parte due cucchiai, il resto metterlo in una pentola e farle scaldare a fiamma bassa, unire il riso, farlo tostare, spruzzare di vino bianco, farlo evaporare poi unire il brodo vegetale caldo fino a cottura completa. Togliere dal fuoco, unire il parmigiano, mescolare bene fino a scioglierlo, impiattare mettendo sopra un cucchiaio di nocciole tritate.
Zuppa di cipolle valdostana
Ingredienti:
1 kg di cipolle
350 ml di brodo caldo
50 gr di burro
1 cucchiaio di farina
Fontina dop q.b.
Fette di pane del giorno prima
Sale e pepe
Procedimento:
Tagliare finemente le cipolle e farle rosolare con il burro in una pentola, aggiungere la farina e far cuocere per 5'. Aggiungere il brodo caldo, sale e pepe, lasciare cuocere per circa 30'. Nel frattempo far tostare nel forno le fettine di pane. Quando la zuppa sarà cotta versarla nei piatti, sopra adagiare il pane e la fontina tagliata a fette spesse circa mezzo cm, grigliare fino allo scioglimento del formaggio.
Risotto gorgonzola e pere
Ingredienti per 2 persone:
160 gr riso Carnaroli
80- 100 gr gorgonzola
1 pera
un pezzetto di cipolla o scalogno
un bicchiere vino bianco
brodo
burro
qualche noce
Procedimento:
Affettare finemente la cipolla e farla imbiondire nel burro, aggiungere il riso, farlo tostare e versare il vino bianco, una volta evaporato versare il brodo caldo. A metà cottura aggiungere la pera sbucciata e tagliata a cubettini, continuare mescolando ogni tanto. A cottura ultimata aggiungere il gorgonzola, mescolare bene affinchè si sciolga, versare nei piatti mettendo delle noci spezzettate.
Pasta alla Robi
Ingredienti per 1 persona:
50 gr fusilli
50 gr pipe rigate
4 cucchiai di piselli
3 fette di speck
1 uovo
parmigiano
olio d'oliva
sale e pepe
Procedimento:
Mentre cuoce la pasta, far scaldare leggermente un filo d'olio in una padella, far rosolare le fette di speck tagliate a pezzetti, aggiungere i piselli, salare e pepare, far cuocere a fiamma media. In un piatto sbattere l'uovo intero con sale, pepe e parmigiano, scolare la pasta e farla saltare nella padella con i piselli per un paio di minuti, versare nel piatto con l'uovo, mescolare bene fino a formare la cremina.
Vellutata di sedano rapa
Ingredienti per 2 persone:
1/2 sedano rapa
1 patata
un pezzo di cipolla
1 spicchio d'aglio senza l'anima
300 ml di brodo
olio d'oliva
sale e pepe
pane raffermo a tocchetti tostato
Procedimento:
Affettare finemente la cipolla e farla imbiondire con un filo d'olio e l'aglio, pelare e tagliare a cubetti il sedano rapa e la patata, aggiungerli alla cipolla farli insaporire per un minuto, aggiungere il brodo caldo, aggiustare di sale. Cuocere per circa 15'/20', passare al mixer fino ad avere una crema, versare nei piatti dove verranno messi dei crostini di pane tostato, un filo d'olio e del pepe, a piacere il grana grattugiato.
Crepes alla valtellinese
Ingredienti:
Per le crepes:
Farina, latte, 1 uovo, noce moscata, sale, olio
Per il ripieno:
Spinaci o erbette
1 o 2 patate a tocchetti
2 o più spicchi d'aglio
burro
sale
Montasio/fontina/ o altro formaggio saporito e filante
Grana grattugiato
Procedimento:
Per le crepes in una terrina amalgamare tutti gli ingredienti senza formare grumi, la pastella deve risultare fluida ma non liquida, in una padella antiaderente calda, con un goccio d'olio, fare le crepes. In una pentola sciogliere il burro con l'aglio, aggiungere gli spinaci/erbette e le patate a pezzetti, un pizzico di sale, le patate cuoceranno con l'acqua rilasciata dalle verdure, a cottura ultimata aggiungere il formaggio tagliato a cubettini, il grana e mescolare bene finchè non si è sciolto, farcire le crepes con un abbondante cucchiaiata di ripieno, adagiarle in una teglia leggermente unta di burro, terminato, spolverare con dell'altro grana e tocchetti di burro, infornare a 180° per 10' circa.
Ravioli alla Mortadella
Ingredienti:
Pasta all'uovo
200 gr mortadella
80 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
se serve un pizzico di sale
Procedimento:
Tritare finemente col mixer la mortadella con il parmigiano, aggiungere l'uovo ed eventualmente il sale, mescolare bene gli ingredienti, stendere la pasta sottile, riempire i ravioli e chiuderli con un'altra sfoglia. Io li ho fatti in brodo, sono gustosi ma delicati.
Maccheroni fatti in casa al ragù bianco
Ingredienti per la pasta:
500 gr farina grano duro rimacinata
4 uova
Pastamatic ghiera maccheroni
Per il ragù:
250 gr vitello
150 gr maiale
150 gr coniglio o tacchino
100 gr pancetta non affumicata tutto tritato insieme
Cipolla
Aglio
Alloro, bacche di ginepro, semi di finocchio chiusi in una garzina
Brodo di carne
Vino rosso
Parmigiano grattugiato
Olio oliva
Pepe e sale
Procedimento:
Soffriggere abbondante cipolla e 2 spicchi d'aglio con olio, quando la cipolla è imbiondita aggiungere le carni, farle rosolare bene e coprire con il vino rosso. Mettere gli aromi, una volta sfumato il vino aggiungere il brodo coprendo la carne, far cuocere a fuoco lento per circa un'ora, aggiustare di sale e pepe, spegnere lasciando un po' liquido il ragù. Cuocere la pasta, scolarla e farla saltare nel ragù, servire con una spolverata di parmigiano.
Risotto al radicchio rosso
Ingredienti per 2:
160 gr riso Carnaroli
1 radicchio rosso di Treviso
Cipolla un pezzetto
1 bicchiere vino rosso (NO Tavernello)
Brodo vegetale q.b.
Burro
Grana grattugiato
Procedimento:
Affettare sottile la cipolla e farla imbiondire nel burro, aggiungere il radicchio tagliato, fare appassire, mettere il riso e farlo leggermente tostare, poi il vino rosso, una volta evaporato versare il brodo fino a cottura completa, non mantecare, aggiungere solo del grana.
Vellutata di sedano
Ingredienti:
500 gr sedano
250 gr patate
1/2 cipolla
Un pezzetto di peperoncino
Olio d'oliva
Brodo vegetale
Procedimento:
Lavare, togliere i filamenti e tagliare a tocchetti il sedano, foglie comprese. Tagliare a pezzi grossi le patate. In una casseruola far soffriggere la cipolla con il peperoncino e l'olio, aggiungere le patate, farle insaporire poi mettere il sedano, mescolare. Coprire con il brodo e far cuocere a fuoco medio basso. Quando il sedano e le patate saranno cotti frullare col mixer, servire la vellutata calda, media o fredda.
Tagliatelle panna e piselli
Ingredienti:
320 gr tagliatelle ( va bene anche la pasta corta)
250 gr piselli
200 ml panna
30 gr mandorle a lamelle
1 scalogno
1 limone
2 rametti di timo
olio oliva
sale
Procedimento:
Sbucciare e affettare sottile lo scalogno, farlo appassire in una padella con un filo d'olio, aggiungere i piselli, farli cuocere, se freschi o congelati, per una ventina di minuti con una tazza d'acqua. A cottura prenderne una metà e frullare con la panna, versare sui piselli rimanenti, salare e portare a bollore, nel frattempo cuocere la pasta, nel sugo mettere la scorza grattugiata del limone, le foglioline del timo, versare la pasta nel condimento e farla saltare un attimo.
Salsa verde con le noci
Ingredienti:
Prezzemolo
aglio
noci
sale
aceto
olio oliva
Procedimento:
Mondare, lavare e asciugare il prezzemolo. Metterlo nel mixer con l'aglio senza anima, le noci il sale e un filo d'olio, tritare fine, aggiungere un poco d'aceto e dell'altro olio in modo di rendere salsoso. Invasare coprendo con olio, chiudere e lasciare insaporire per qualche giorno. Buonissima sulle carni lesse, ottima per le tartine.
Risotto gorgonzola, pere e noci
Ingredienti per 1 persona:
80 gr riso carnaroli
50 gr gorgonzola dolce
5 gherigli noci tritate
1 pera williams
vino bianco
cipolla
burro
brodo
Procedimento:
Far imbiondire un pezzetto di cipolla tritata con un poco di burro, far tostare il riso, aggiungere il vino bianco e far evaporare, mettere la pera sbucciata e tagliata a cubetti, poi, poco per volta, aggiungere il brodo, portare a cottura fino ad avere un risotto asciutto, aggiungere il gorgonzola a pezzi, mescolare fino a completo scioglimento, e le noci.
Vellutata di cavolo rosso
Ingredienti:
1/2 cavolo rosso
2 patate medie
1 cipolla
1 lt brodo vegetale caldo
olio
sale e pepe
Procedimento:
Tagliare a fettine sottili le cipolle e farle imbiondire con un filo d'olio, intanto affettare sottilmente il cavolo rosso, sciacquarlo, pelare e tagliare a cubetti le patate. Aggiungere il tutto alla cipolla, far insaporire, mescolando, per qualche minuto, aggiungere il brodo e far cuocere, a fuoco medio. Frullare il tutto, aggiustare di sale e pepe, per chi volesse si può aggiungere qualche cucchiaio di panna acida, dei crostini, del grana, io ho messo della fontina. Servire caldo.
Tagliatelle fuxia speck e funghi
Ingredienti pasta:
250 gr di farina
100 gr di barbabietole rosse
1 uovo
sale
Ingredienti condimento:
Speck a fette
Funghi porcini
Burro
Sale e pepe
Procedimento:
Mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungere la barbabietola frullata, l'uovo e un pizzico di sale. impastare bene finchè il colore sia il più omogeneo possibile, lasciare riposare per circa una mezz'ora.
Poi procedere come al solito per le tagliatelle.
Per il condimento ammollare i funghi in poca acqua tiepida, in una padella far sciogliere il burro, aggiungere le fette di speck a pezzetti, i funghi ammollati e sciacquati, far insaporire, aggiungere un poco d'acqua dei funghi passata da un colino, salare e pepare, far evaporare lentamente fino a cottura dei funghi, cuocere le tagliatelle in acqua salata, colare e far saltare nella padella del sugo, a piacere aggiungere un filo di panna.
Risotto coi fiori di rosmarino
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso (usato il Carnaroli)
1 tazza di fiorellini di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
poca cipolla
brodo vegetale
burro
parmigiano e pepe
Tanta pazienza!
Procedimento:
Raccogliere i fiorellini del rosmarino, sciacquarli velocemente con l'acqua e asciugarli delicatamente. In una casseruola far imbiondire la cipolla tritata fine con un pochino di fiori, aggiungere il riso, farlo tostare, sfumare con il vino bianco, poi aggiungere il brodo caldo, a metà cottura mettere gli altri fiori, quando il risotto sarà cotto, mantecare con un nocciolino di burro e il parmigiano, oltre al pepe.
Pasta alla Norma
Ingredienti per 2 persone:
200 gr pasta corta
1 melanzana
100 gr ricotta al forno e salata
Abbondante sugo di pomodoro al basilico
Olio per friggere
Sale e pepe
Procedimento:
Tagliare a fette la melanzana, salarla e fale fare la sua acqua per una mezz'oretta. Asciugarle bene e friggerle in abbondante olio. Cuocere la pasta, scolarla bene e condirla con la ricotta al forno grattugiata, mescolare, mettere nel piatto aggiungendo le fette di melanzana con abbondante sugo e un ulteriore grattugiata di ricotta.
Tagliatelle con salsiccia e zafferano
Ingredienti x 4 persone:
320 gr di tagliatelle (o altra tipo di pasta)
130 gr di salsiccia
3 cucchiai di panna
1 bustina di zafferano
1 scalogno piccolo
1 rametto di timo
vino bianco
olio oliva
sale
Procedimento:
Sciogliere lo zafferano in un poco d'acqua calda. Pelare la salsiccia e sbriciolarla grossolanamente, rosolarla in una padella con lo scalogno tagliato fine il timo e poco olio. Lasciare rosolare per qualche minuto, sfumare con il vino e fare evaporare a fiamma alta, aggiungere la panna e l'acqua con lo zafferano, aggiustare di sale e cuocere per altri 10', nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e farla saltare nella pentola.
Tortiglioni zucchine e bacon
Ingredienti:
320 gr tortiglioni o altra pasta corta
150-200 gr bacon a fette
3 zucchine
1/2 cipolla
parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio
Procedimento:
Tagliare a rondelle le zucchine, affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire leggermente in una padella con un filo d'olio. Tagliare a tocchetti le fette di bacon, aggiungerle alla cipolla e lasciarlo cuocere piano piano per 5' poi mettere le zucchine, salare leggermente e pepare. Portare a cottura. Cuocere la pasta, scolarla e farla saltare nella padella con il condimento, servire con spolverata di parmigiano.